Martedì 21 aprile alle 16 si terrà presso la sala consiliare del municipio un incontro tra l’Amministrazione comunale e gli abitanti della frazione del Cesto, ai quali verrà illustrato il progetto per la realizzazione di due casse di espansione. L’opera, già approvata in via definitiva, si inserisce nel Pai, ovvero il Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno adottato per ridurre il rischio di esondazione del torrente Cesto. L’intervento – che comporterà l’innalzamento degli argini già presenti, prevede la predisposizione di due casse di espansione che in caso di piena potranno contenere circa 1 milione di metri cubi di acqua. L’opera sarà finanziata da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Figline Valdarno, per un costo complessivo di circa 1 milione e 655mila euro.
All’assemblea in programma martedì parteciperanno gli ingegneri idraulici che hanno lavorato al progetto, il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Fagioli: “Questo incontro è stato origanizzato per presentare un’opera di grande importanza per il territorio – spiega l’assessore Fagioli -, la quale va ad inserirsi in un ampio progetto di messa in sicurezza dei corsi d’acqua attraverso la realizzazione di casse di espansione: infatti, oltre al Cesto, partiranno interventi del genere per altri torrenti, oltre che per il fiume Arno. Con l’incontro organizzato per martedì – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Figline Valdarno – vogliamo spiegare i dettagli dell’intervento che interesserà la frazione del Cesto, in modo da chiarire gli eventuali dubbi dei cittadini”.
“Voglio dire ai cittadini – sottolinea il sindaco Nocentini – che il progetto è aperto alle loro osservazioni, le quali saranno attentamente analizzate dai tecnici. In ogni caso tengo a precisare che si tratta di un’opera di miglioramento ambientale che non deturperà la frazione, anzi, la migliorerà notevolmente”.
COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO COMUNICAZIONE
|